La Fondazione Tami, dotata di personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte in data 4 luglio 2000, nasce per volontà testamentaria del rag. Armando Tami, deceduto in Villadossola il 26 febbraio 1999 che ha disposto delle sue sostanze con testamento olografo del 12 dicembre 1998.
Il patrimonio iniziale della Fondazione, così come pervenuto dall’esecutore testamentario, era composto da beni immobili per euro 102.409, valori mobiliari (nella quasi totalità azionari) per euro 3.619.646 e valori diversi per euro 231.660 per totali euro 3.953.715.
L’art. 3 dello Statuto evidenzia, fra l’altro, che
– “La Fondazione(….) ha per scopo l’attivazione di iniziative atte a favorire lo sviluppo sociale, morale e culturale della comunità principalmente con l’istituzione di borse di studio, borse di lavoro e l’attivazione di opere assistenziali e benefiche”
– “beneficiari possono essere solamente residenti e/o nati in Comune di Villadossola e Comuni limitrofi, purché compresi nel territorio di competenza del Distretto Scolastico di Villadossola.
L’originario testo statutario è stato modificato il 15/4/2011, ovviamente previa autorizzazione della Regione Piemonte, in particolare senza modificare minimamente la volontà testamentaria del rag. Armando Tami, in particolare con la soppressione del Comitato di Gestione, ritenuto doppione del Consiglio di Amministrazione, e l’istituzione, invece, di un Comitato Consultivo che, come dice la parola stessa, fornisse proposte e consigli in merito alla gestione della Fondazione, pur senza avere alcun potere amministrativo gestionale.
Attualmente, quindi, gli organi della Fondazione sono: il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Consultivo ed il Segretario.
Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Sindaco del Comune di Villadossola, dal Parroco della Parrocchia di Cristo Risorto di Villadossola e dal Preside e/o Dirigente Scolastico dell’istituto comprensivo di Villadossola (Distretto Scolastico).
Il Comitato Consultivo, nominato dal Consiglio di Amministrazione, è composto da non più di cinque membri e da persone in possesso di competenze utili alla gestione della Fondazione.
Il Segretario ha esclusivamente compiti di segreteria.
Indirizzo
Centro Culturale “La Fabbrica”
Corso Italia n°13
Villadossola – 28844
VB – Italia
Componenti CdA
Il ragioniere Armando Tami ha voluto che la Fondazione che porta il suo nome fosse amministrata da un Consiglio di Amministrazione formato da tre figure istituzionali della città di Villadossola, volere poi formalizzato nell’articolo 7 dello Statuto.
Estratto dal Testamento:
“La Fondazione in oggetto dovrà essere gestita ed amministrata congiuntamente dal Sindaco di Villadossola, dal Parroco della Chiesa di Cristo Risorto e dal Preside della Scuola Media di Villadossola.”
Dallo Statuto: art. 7
7.1 – La gestione della Fondazione è curata dal Consiglio di Amministrazione composto di tre (3) membri nelle persone del Sindaco pro-tempore del Comune di Villadossola, del Parroco pro-tempore della chiesa di Cristo Risorto di Villadossola e del Preside pro-tempore della Scuola Media di Villadossola.
Statuto
Conto Economico e Stato Patrimoniale
Il logo
Verbale di deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 13 del 20 novembre 2007
OGGETTO: Logo Fondazione Tami. Determinazione.
[…]
Atteso che dalla data di riconoscimento della personalità giuridica privata della Fondazione Armando Tami – luglio anno 2000 – si è pensato, ma poi per diversi motivi di impostazione e di organizzazione non si è provveduto alla ricerca di un idoneo e significativo logo da dotare la fondazione medesima.
Preso atto che la Fondazione Tami ha diversi e significativi contatti che spaziano dagli ambienti dell’assistenza a quello della cultura, delle scuole, nonché a quello artistico e borse di lavoro.
Ritenuto che detti interventi risultano meglio personalizzati se accompagnati oltre che dalle significative scelte che la fondazione fa nei confronti dei destinatari anche contrassegnati da un logo.
Considerato ancora che per la realizzazione del medesimo è stato dato a suo tempo incarico alla locale ditta […] di provvedere allo studio e quindi al nostro esame delle bozze di idee del logo medesimo.
Atteso che la medesima ditta ci ha fatto recapitare diverse proposte.
Vista quella scelta dal consiglio di amministrazione, allegata alla presente, riproducente i simboli delle istituzioni scelte dal fondatore: Comune – Scuole Medie – Parrocchia di San Bartolomeo, incise con una V doppia trasparente, significante Villadossola con sovrapposta la dicitura Fondazione Tami, in linea e con caratteri diversi.
Preso atto che la spesa da sostenersi per la realizzazione del logo è a carico della fondazione e sarà determinata con successivo atto.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELIBERA
Di approvare il logo della Fondazione Tami, realizzato dalla ditta Pubblicità Valtoce, così come da bozza allegata alla presente.
Di provvedere alla liquidazione della spesa necessaria con separato atto.
Letto, confermato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE